HOWARD GARDNER

Ispirazione e metodo

Howard Gardner

Howard Gardner, psicologo statunitense e docente presso l’Harvard University, ha teorizzato 5 differenti tipologie di intelligenza – sintetizzate qui di seguito – e che costituiscono uno dei pilastri (assieme a Edward De Bono) fondanti del nostro modello educativo e delle nostre attività scolastiche. Andiamo a vedere questi tipi di intelligenza: 

L’intelligenza creativa

Responsabile di far emergere il potenziale creativo presente in ogni studente, superando i processi mentali basati solo sul pensiero logico. Propone nuove idee, pone interrogativi inconsueti, inventa nuovi modi di pensare e fornisce risposte inaspettate.

L’intelligenza disciplinare

Ovvero la padronanza del maggior numero di discipline, teorie e interpretazioni. Si avvale di una modalità di pensiero orientato alla conoscenza in un ambito particolare, che sarà quello dove si potrà raggiungere l’eccellenza.

L’intelligenza sintetica

Capacità di integrare idee e conoscenze di diverse aree. Le fonti di informazioni sono vaste e non tutte affidabili, perciò è inoltre necessario fare una selezione e compiere una sintesi.

L’intelligenza rispettosa

La consapevolezza delle differenze tra uomini e culture diverse. È il modo di pensare di chi accoglie le diversità presenti nel pianeta tra i singoli individui e tra le comunità.

L’intelligenza etica

L’accettazione delle proprie responsabilità. La coscienza di sé e del proprio ruolo e, di conseguenza, dei propri obblighi ed oneri. Caratterizza l’individuo che comprende qual è la natura della sua relazione con il mondo e costruisce le sue azioni a partire da questa consapevolezza.

Il nostro percorso formativo mira a uno sviluppo equilibrato del bambino in cui queste intelligenze si fondano insieme per fornire loro le chiavi per affrontare e vincere le sfide del presente e del futuro. Sia Le teorie di Edward De Bono e Howard Gardner trovano applicazione nei programmi didattici e nei laboratori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria della Young Thinkers School.

Howard Gardner

Modello Educativo

La Young Thinkers School è la nuova scuola di Milano nata per offrire ai bambini dai due ai dieci anni un’esperienza indimenticabile durante la quale possano sviluppare le abilità necessarie a costruire il proprio sapere imparando a muoversi nel lungo e complesso percorso di studi.

Ognuno di loro imparerà a conoscere e a realizzare l’esclusivo ed irripetibile potenziale che possiede. Il bambino verrà accompagnato nello sviluppo di tutte le sue dimensioni ponendo attenzione non solo alle conoscenze, ma anche alla qualità del sentimento e delle relazioni. Si darà valore all’originalità di ogni bambino, coltivandone le singole individualità e qualità, rafforzando e consolidando le sue funzioni espressive.

Per info e Iscrizioni

Contattateci per maggiori informazioni attraverso i seguenti riferimenti:

mail: info@youngthinkersschool.com
mobile: 393 90 26 742